lunedì 30 marzo 2009

'700

Prendo in prestito l'idea da Clavdia Chauchat che ispirata dal libro "Mille e uno libri da leggere prima di morire", ha stilato un lungo elenco dei libri da lei posseduti e letti.
Mi piace l'idea.
Ecco i miei.

Età premoderna e '700.
In grassetto i libri che ho letto, in corsivo quelli che sono nella mia libreria.


Le mille e una notte
La leggenda del tagliatore di bambù
Storia di Genji il principe splendente - Murasaki Shikibu
I tre regni combattenti - Luò Guanzhong
I romanzi cortesi - Chretien de Troyes
Il Decamerone - Boccaccio
I racconti di Canterbury - Geoffrey Chaucer
La Celestina - Fernando de Rojas
Amadigi di Gaula - Garci Rodriguez de Montalvo
Lazarillo de Tormes
Gargantua e Pantagruel - Francois Rabelais
Lo scimmiotto - Wu Cheng'en
Il viaggiatore sfortunato - Thomas Nashe
Thomas of Reading - Thomas Deloney
Bertoldo e Bertoldino - Giulio Cesare Croce
Don Chisciotte - Cervantes
I travagli di Persiles e Sigismonda - Cervantes
Dialogo dei massimi sistemi - Galileo Galilei
L'avventuroso Simplicissimus - Hans von Grimmelshausen
La principessa di Cleves - Madame de La Fayette
Oroonoko schiavo di sangue reale - Aphra Behn
Robinson Crusoe - Daniel Defoe
Eccesso d'amore - Eliza Haywood
Moll Flanders - Daniel Defoe
I viaggi di Gulliver - Jonathan Swift
Una modesta proposta - Jonathan Swift
Joseph Andrews - Henry Fielding
Le memorie di Martino Scriblero
Pamela - Samuel Richardson
Clarissa - Samuel Richardson
Tom Jones - Henry Fielding
Fanny Hill - John Cleland
Peregrine Pickle - Tobias Smollett
Le avventure di Arabella - Charlotte Lennox
Candido - Voltaire
Rasselas principe d'Abissinia - Samuel Johnson
Giulia, o la nuova Eloisa - Jean-Jacques Rousseau
Emilio, o dell'educazione - Jean-Jacques Rousseau
Il castello di Otranto - Horace Walpole
Il vicario di Wakefield - Oliver Goldsmith
Tristram Shandy - Laurence Sterne
Viaggio sentimentale - Laurence Sterne
Il sentimentale - Henry Mackenzie
La spedizione di Humphry Clinker - Tobias Smollett
I dolori del giovane Werther - Goethe
Evelina - Fanny Burney
Le fantasticherie del passeggiatore solitario - Jean-Jacques Rousseau
Le relazioni pericolose - Pierre Choderlos de Laclos
Le confessioni - Jean-Jacques Rousseau
Le 120 giornate di Sodoma - Marchese de Sade
Anton Reiser - Karl Philipp Moritz
Vathek - William Beckford
Justine, o le sventure della virtù - Marchese de Sade
Vita scritta da esso - Vittorio Alfieri
Caleb Williams - William Godwin
La storia avvincente della vita di Equiano, o Gustavus Vassa, l'africano - Olaudah Equiano
I misteri di Udolpho - Ann Radcliffe
Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister - Goethe
Il monaco - M.G. Lewis
Camilla - Fanny Burney
Jacques il fatalista - Denis Diderot
La monaca - Denis Diderot
Iperione - Friedrich Holderlin

P.S. Quest'idea si sposa completamente con la mia piccola mania di fare liste di qualsiasi cosa sia su questa terra...

7 commenti:

martj ha detto...

Quindi tutti gli altri sono quelli che vorresti leggere?

Io devo assoltamente leggere "i misteri di Udolpho" (colpa di Northanger Abbey) ma ogni volta che lo trovo costa troppo :(

Claudia Chauchat ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Clavdia Chauchat ha detto...

Grande grande!!!!! Anche io sono fissata, ovviamente i miei letti son sul blog, sono proprio curiosa di vedere i tuoi! Anche perchè anobii è una fantastica idea, ma avere un elenco stringato così è molto più immediato, non pensi?
Bentornato!

Clavdia Chauchat ha detto...

scusa. il commento prima l'ho eliminato io... :P scritto male!

FelixTheCat_974 ha detto...

@ martj: Non vorrei leggerli tutti... certo una buona parte sì! :D

@Clavdia: Grazie del bentornato! hai ragionissima. Anobii aiuta, ma le liste sono indispensabili! pensa che io regolarmente mi esporto la mia wishlist in formato excel, me la stampo e poi mi studio ben benino gli acquisti da programmare. Sarò pazzo?

Clavdia Chauchat ha detto...

Bé, io non la stampo, ma ho segnati in agendina i titoli, così quando vado in una libreria guardo se ci sono, anche perchè quelli usciti qualche anno fa non si trovano, quindi ogni occasione d'acquisto bisogna sfruttarla!!! :P
Direi che siamo proprio malati...

Clavdia Chauchat ha detto...

Ciao, ovviamente come tutta l'Italia ho saputo del terremoto all'Aquila, spero tu stia bene, spero che non sia successo nulla alle persone a te care. Non ho vissuto direttamente il terremoto dell'Irpinia perchè non ero ancora nata, ma ho potuto vedere i distastri che ha lasciato e la paura negli occhi dei miei parenti, che sono di Avellino. Un caloroso abbraccio, e davvero, spero tu stia bene.